Peranzana
detta anche Provenzale
Una cultivar, presente per lo più nel territorio della Puglia del Nord, identificabile nelle campagne dell'alto Tavoliere delle Puglie, prevalentemente nei territori di San Paolo di Civitate, San Severo e Torremaggiore in provincia di Foggia, molto pregiata originaria della Provenza. L'areale produttivo si riconduce alla storia di questi stessi territori; essi appartenevano alla casata dei De Sangro, discendenti di Carlo Magno ed installatisi dal medioevo. Pertanto risulta esclusiva di tale areale. Ne consegue che non è ibridata, e quindi pura. L'olio estratto è un fruttato medio intensità di colore verde con sentori di pomodoro e carciofo, ricco di polifenoli.
La resa in olio della Peranzana, si attesta intorno a 11/12 kg di olio per quintale di olive molite. Si estrae un olio profumato amaro e piccante, ricco di polifenoli a bassa acidità caratterizzato da un colore verde e un fruttato medio con sentori di pomodoro e carciofo.
Caratteristiche e
attitudini della PERANZANA
Oliva da mensa
Grazie all’ottimale consistenza della sua polpa e al gusto dolce ed equilibrato la Peranzana da mensa (soprattutto nei periodi di scarica) è una ottima oliva da tavola specialmente se preparata nera o alla greca: le caratteristiche migliorano e favoriscono l’annerimento della polpa e il suo parziale addolcimento. Le caratteristiche della sua polpa dura la rendono ottima per la preparazione in salamoia in quanto la polpa conserva la sua durezza per un lungo periodo (fino a tre anni). Viene comunque preparata anche, snocciolata, a pezzetti, farcita o a pasta di olive (paté).
Oliva da olio
La resa della Peranzana non è molto elevata (intorno ai 11/12 kg di olio per quintale); in compenso però, il suo olio è ottimo. Si presenta di colore verde-giallo, a bassa acidità, equilibrato, con un fruttato medio armonico con note piccanti e amare e sentori erbacei di mandorla, carciofo e
pomodoro. Rispetto ad altre varietà pugliesi, ha un alto contenuto di clorofilla e carotene che gli
conferiscono un tempo di irrancidimento più lungo degli altri oli.
Leccino
Una cultivar di probabile origine Toscana, molto diffusa su tutto il territorio nazionale, presente anche nel nostro areale.
Piantata soprattutto negli anni 60 e 70, perché di facile adattabilità a più terreni e con una notevole resistenza alle avversità climatiche, con buona qualità dell'olio prodotto.
Caratterizzata da una resa elevata di olio, si attesta intorno a 15/16 Kg di olio per quintale di olive molite. Un olio di qualità ottima, poco fruttato da un colore giallo con riflessi verdi, leggermente amaro e piccante, con sentori di mandorla e lattuga.
Caratteristiche e
attitudini della Leccino
Oliva da mensa
Verità che ben si presta per essere consumata come oliva da mensa solitamente in salamoia, ottima anche per il consumo diretto, sia in verde che in nero.
Oliva da olio
L’olio Leccino che se ne produce è generalmente riconosciuto come un olio di buona, se non ottima qualità. Con l’accortezza di molire entro poche ore dalla raccolta, è possibile ottenere valori di acidità vicini e talvolta inferiori allo 0,2%. Si caratterizza per essere un olio molto equilibrato tra i sentori di amaro, piccante, dolce e fruttato con lievi sentori di mandorla. Un olio decisamente delicato, dal colore giallo dorato con riflessi verdolini. Generalmente ha un contenuto di polifenoli medio basso, motivo per cui la percezione di amaro e piccante rimane su valori bassi.
Coratina
Una cultivar originaria di Corato - Puglia ma di minore diffusione nel Nord della Puglia, soprattutto nei territori di San Paolo di Civitate, Torremaggiore e San Severo.
Resistente a molte malattie si adatta bene all'agricoltura biologica e in territori anche con condizioni climatiche avverse.
Caratterizzata da una resa molto elevata che si attesta intorno a 22- 25 Kg per quintale di olive molite. Un olio dal sapore molto amaro e piccante, con una elevata concentrazione di polifenoli.
Caratteristiche e
attitudini della Coratina
Oliva da olio
La Coratina, è una varietà ottima per la produzione di Olio Evo, resistente ai parassiti e con una notevole resa, proprio per questo il suo utilizzo è in massima parte destinato all'estrazione di olio. Inoltre, proprio grazie alla sua resistenza da parassiti, è una cultivar che ben si presta all'agricoltura Biologica. L’ olio di Coratina che se ne produce è generalmente un olio ricco di polifenoli, povero di perossidi con un' acidità molto bassa. L’olio ha colori giallo-verde e riflessi dorati, molto aromatico, con gusti fruttati e profondi, e un retrogusto amarognolo lieve e piccante simile al sapore del pepe, questo è dato dai polifenoli, con sensazioni che richiamano le erbe spontanee invernali tipo cicoria di campo.